Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Nidi Pasquali , panini soffici al latte

                            Nidi Pasquali , panini soffici al latte 


Buongiorno , siamo a lunedi' e domenica e' Pasqua .
Qante cose stanno capitando ultimamente ....naturalmente positive e tutte grazie a questo mio splendido ed  adorabile blog (ovviamente per me...hihihi !!!)
Un periodo così incasinato non mi capitava da parecchio tempo. Mi ritrovo ad avere tante torte e dolcetti da preparare , tante ordinazioni  che si accavallano  uno dietro l'altro .
Quest' oggi ho deciso di proporvi  questa delizia che ho preparato espressamente su richiesta . Sono i Nidi Pasquali  , panini sofficissimi al latte , facili e veloci . Vi assicuro che sono una  favola piaceranno molto ai vostri bimbi !! Il risultato e' piu' che  ottimo ...
Oggi sono di poche parole ,bene qui sotto  trovate tutte le spiegazioni con le foto passo-passo!
Un bacione grande a chi passa da qui

Ingredienti :

650 gr farina manitoba (consiglio Rosignoli Molini)
250 ml di latte tiepido
100 gr di margarina
80 gr di zucchero
2 uova (1 mi servira' per spennellare )
7 gr di lievito di birra secco (12 gr lievito fresco)



Ho versato in una ciotola capiente  la farina , lo zucchero, l'uovo, la margarina fatta sciogliere a bagnomaria, il lievito e tutto il latte.
Amalgamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
Metto il panetto a lievitare al calduccio coperto con un canovaccio fino al raddoppio


Una volta che il panetto ha lievitato lo lavoro per pochi minuti sulla spianatoia dove ho versato un pochino di farina


                                          Taglio il panetto e ottengo 24 pezzi



                   Ho preso 3 pezzi di pasta e ho realizzato delle corde  lunghe circa 20 cm



                                      Intreccio le 3 corde e ottengo una treccia


Schiaccio con le mani un pezzo di pasta , ottengo un cerchio ,adagio la treccia lungo il bordo ,pizzico le 2 estremita' e siggillo


Con i 24 pezzi di pasta ho realizzato 6 nidi , lascio lievitare i nidi  al calduccio in una teglia dove alla base ho inserito la carta forno 

   

Una volta lievitati spennello la superfice dei nidi con l'uovo sbattuto con l'aggiunta 2 cucchiai di latte


          Metto la teglia in forno preriscaldato e lascio cuocere a 170 gradi per  30 -35 min


     I nidi di Pasqua sono pronti per essere degustati o decorati come la fantasia suggerisce




A presto
Antonella













Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole